top of page

Anatomia muscolare: tutti i muscoli del corpo umano


Il corpo umano è una macchina perfetta quanto delicata e la sua anatomia è molto complessa. In questo articolo analizziamo l'anatomia muscolare del corpo umano in un breve escursus, utilissimo al lettore poco addentro all'argomento che - al termine della lettura - avrà le idee più chiare sulla propria struttura muscolare

Un breve excursus sull'anatomia muscolare del corpo umano, come si dividono i muscoli e come si collegano tra loro.

Il corpo umano è una macchina perfetta quanto delicata e la sua anatomia è molto complessa. In questo articolo analizziamo l'anatomia muscolare del corpo umano in un breve escursus, utilissimo al lettore poco addentro all'argomento che - al termine della lettura - avrà le idee più chiare sulla propria struttura muscolare.

Possiamo dividere il corpo umano in tre gruppi fondamentali, ciascuno composto da determinati muscoli:

  • Braccia

  • Avambracci - composti da una fascia anteriore ed una posteriore, si collegano in basso ai muscoli della mano ed in alto ai bicipiti.

  • Bicipiti - composti da una fascia alta ed una bassa, si collegano in basso agli avambracci, in alto ai deltoidi ed alle loro spalle vi sono i tricipiti.

  • Deltoidi - composti da una fascia anteriore, da una fascia centrale e da una fascia posteriore; la prima si collega in basso coi bicipiti ed all'interno coi pettorali, mentre la seconda si collega a delta (ecco perchè "deltoidi") in basso con il "confine" tra bicipiti e tricipiti ed in fine quella posteriore si collega in alto con i trapezi ed in basso coi tricipiti e coi dorsali.

  • Tricipiti - composti da tre fasce, una esterna, una esterna ed una lunga che tiene unite le prime due; alle loro spalle vi sono i bicipiti e si collegano in alto col deltoide posteriore.

  • Gambe

  • Bicipiti Femorali - o solo femorali, si inseriscono in alto nei glutei ed in basso si legano coi polpacci.

  • Glutei - volgarmente definibili come i muscoli che rappresentano il sedere, si legano in alto con i lombari ed in basso con i bicipiti femorali.

  • Polpacci - o solei, sono composti da una doppia fascia muscolare, interna ed esterna; si legano in alto ai bicipiti femorali ed in basso arrivano fino alla caviglia.

  • Quadricipiti - composti da quattro fasce (da qui il loro nome) che rappresentano la parte anteriore della coscia, legandosi in basso col ginocchio ed entrando nella zona inguinale in alto.

  • Tronco

  • Addominali - composti da fascia alta, bassa e laterali, si innestano in alto nei pettorali, in basso nel ventre e lateralmente nei dorsali.

  • Dorsali - muscoli molto grandi e complessi, si innestano internamente nei lombari ed esternamente nei deltoidi posteriori (in alto) e si aprono "a mo' di ali" di fianco agli addominali laterali, per terminare con un innesto nei fianchi.

  • Fianchi - si tratta della parte bassa degli addominali laterali, che si innestano posteriormente tra glutei e lombari.

  • Lombari - composti da parte alta e parte bassa, sono i muscoli portanti della schiena divisi dalla colonna vertebrale e si innestano in basso nei glutei, in alto nei trapezi ed all'esterno nei dorsali.

  • Pettorali - composti da tre fasce muscolari, alti centrali e bassi, si dividono a loro volta in interni ed esterni; si collegano lateralmente coi deltoidi anteriori, in alto coi trapezi ed in basso con gli addominali.

  • Trapezi - composdi da fascia anteriore e posteriore, si innestano all'interno negli sternocleidomastoidei (muscoli del collo), all'esterno nei deltoidi e la fascia anteriore si innesta nei pettorali, mentre quella posteriore è collegata con la fascia alta dei lobari.

FONTI: | Fitness | Preparazione Atletica | Post # 17 Autore: Luca Ruggiero

La regione posteriore delle cosce (“faccia” posteriore) è formata dai muscoli

La regione posteriore delle cosce (“faccia” posteriore) è formata dai muscoli:  allenamento muscoli posteriori cosce.

  • Bicipite femorale (capo lungo)

  • Semitendinoso

  • Semimembranoso

  • Grande adduttore

  • Breve adduttore

  • Lungo adduttore

  • Pettineo

I primi tre muscoli sono bi-articolari in quanto le inserzioni tendinee estreme uniscono tre segmenti ossei articolati in sequenza tra di loro (bacino, femore, tibia-perone). Questo permette loro di mobilizzare la coscia sul bacino e la gamba sulla coscia e viceversa utilizzando rispettivamente sia l’articolazione dell’anca che del ginocchio. I rimanenti quattro muscoli sono mono-articolari in quanto le inserzioni tendinee estreme uniscono due segmenti ossei articolati tra di loro (bacino e femore). Hanno la possibilità di mobilizzare la coscia sul bacino e viceversa utilizzando l’articolazione coxo-femorale.

FONTI:(Farina A.: Atlante di anatomia umana descrittiva – Piccin Editore 1982)

Muscolo obliquo interno dell’addome

Il muscolo obliquo interno dell’addome è innervato dagli ultimi nervi intercostali (T8-T12) e dai nervi ileoipogastrico e ileoinguinale (L1). Come il muscolo obliquo esterno dell’addome, con la sua azione abbassa le coste, comportandosi quindi come muscolo espiratorio, flette il torace ma lo ruota dal proprio lato. Inoltre, determina anche un aumento della pressione addominale. Si trova nella parete antero-laterale dell’addome, profondamente al muscolo obliquo esterno. Origina dal terzo laterale del legamento inguinale, dalla spina iliaca anteriore superiore, dai ¾ anteriori della cresta iliaca e, in dietro, dalla faccia posteriore della fascia lombodorsale. I fasci del muscolo si portano in alto e medialmente; quelli più posteriori si inseriscono al margine inferiore delle ultime tre cartilagini costali; tutti gli altri continuano in una lamina fibrosa, l’aponeurosi dell’obliquo interno, che partecipa alla formazione della guaina del muscolo retto e della linea alba. La parte inferiore dell’aponeurosi dell’obliquo interno si fonde con l’aponeurosi del muscolo trasverso formando il tendine congiunto che s’inserisce al margine superiore del pube, al tubercolo pubico e alla parte mediale della cresta pettinea. La faccia superficiale del muscolo obliquo interno è in rapporto con l’obliquo esterno e, posteriormente, con il muscolo grande dorsale; la faccia profonda è in rapporto con il muscolo trasverso. Il margine inferiore entra a far parte della parete superiore del canale inguinale.

I muscoli della testa

Muscoli facciali emasticatori 1 - Casco tendine; 2 - fascia temporale; 3 - muscolo temporale; 4 - occipito-frontalemuscolare: a) addomefrontale, b) ventreoccipitale; 5 -namorschivayuschayafronte muscolare; 6 - il muscolocircolare dell'occhio; 7 - posteriore del muscolo auricolare; 8 - muscolo naso: a)parte krylnaya, b)sezione trasversale; 9 - muscoli della mascella: a) del muscolo piccolozigomatico, b) il muscolo grande zigomatico; 10 - muscolo cheeleva il labbro superiore; 11 - muscolaresollevando un angolodella bocca; 12 - buccinator; 13 - il muscolocircolare della bocca; 14 - massetere; 15 - muscoli che guidano l'angolo della bocca; 16 - mentalis; 17 - muscoli chelabbro inferioredell'unit

Nel processo di riduzione dei muscoli facciali è uno spostamento di alcune parti della pelle e cambiamenti dell'espressione. I muscoli facciali anche ridurre o aumentare il volto naturale orifizi: bocca, occhi, narici. Ogni muscolo o gruppo muscolare svolgere le loro funzioni. Zatylochnolobnaya muscolare (m. occipitofrontalis) è diviso in due parti: la pancia occipitale (occipitalis ventre) e il ventre frontale (ventre frontalis). Ridurre, pancia occipitale si muove cuoio capelluto con il casco tendinea (galea aponeurotica) , che è una spessa lastra di tendini, che si trova sotto la pelle della testa, schiena contro schiena, e il ventre frontale forma un rughe trasversali sulla fronte, mentre alzando le sopracciglia espandendo le fessure oculari.Pancia occipitale è il punto di partenza alla linea superiore nucale dell'osso occipitale e attaccato alla parte posteriore del casco tendine. Pancia frontale inizia nel casco ed il tendine è attaccato alla pelle delle sopracciglia. Sopracciglio muscolare namorschivayuschaya (m. ondulatore supercili) , riducendo al tempo stesso le sopracciglia spostamenti verso il basso e leggermente verso l'interno verso il naso. In questa forma due pieghe profonde longitudinali sul ponte che porta dalle sopracciglia in su. Punto iniziale dei muscoli situati dell'osso frontale dell'osso lacrimale, e il luogo di attaccamento - nella pelle delle sopracciglia. Muscolare circolare dell'occhio (orbicularis oculi m.) si compone di tre parti: la oftalmiche (pars orbitale), lacrimale (lacrimalis pars) e secolare (pars palpebralis). Con la riduzione dei muscoli orbitali lisciata trasversale fronte pieghe, abbassa le sopracciglia e occhi fessura stretta. Con la riduzione del secolare eye gap muscoli chiude completamente. Parte lacrimale, contraente, l'espansione del sacco lacrimale. Unendo tutte le tre parti dei muscoli si trovano su un'ellisse. Dell'inizio di tutte le parti sono sulle ossa all'angolo mediale dell'occhio. Parte orbitale forma un anello muscolare, lungo il fondo e bordi superiore dell'orbita, la parte lacrimale fa il giro del sacco lacrimale, che copre la parte anteriore e posteriore, e un antico parte sta nella pelle delle palpebre. Muscoli Aural sono tre muscoli: l'anteriore (m. auricullares anteriore), posteriore (m. auricullares posteriore) e superiore (m. auricullares superiore) . Frontale e superiore coperto di fascia muscolo temporale. Questi muscoli nell'uomo poco sviluppato. Quando ridurre il padiglione auricolare spostare leggermente in avanti, indietro e in alto. Punto di partenza del tendine del muscolo orecchio è un casco, e punto di attacco - orecchio pelle. Nasale muscolare (m. nasalis) è diviso in due parti: krylnuyu (pars transversa) e trasversale (pars alaris). Questo muscolo è sottosviluppato. Con la riduzione della fascia cadute naso krylnoy, riducendo l'apertura laterale nasale restringe. Avviare punto del muscolo si trova sulla mascella superiore nella zona degli alveoli degli incisivi e canini. Krylnoy posizione di montaggio del muscolo si trova sulla pelle dell'ala del naso, e la parte trasversale del - sul naso, dove si connette con il muscolo opposto. Nella muscolatura della bocca secernono piccolo zigomatico (m. zigomatico minore) e muscolo grande zigomatico (m. zigomatico maggiore) . Entrambi i muscoli spostare gli angoli della bocca verso l'alto e verso l'esterno. Avviare punto del muscolo situato sulla superficie laterale dell'osso zigomatico e temporale nei muscoli fissaggio infuso con muscolo circolare della bocca e crescere nella pelle del angolo della bocca. Buccinatore , riducendo gli angoli della bocca tira indietro e preme le labbra e le guance ai denti. Questo muscolo è la base delle guance. Muscolare inizia sulla superficie esterna della mascella superiore e inferiore negli alveoli, la sutura krylonizhnechelyustnogo e attaccato alla pelle delle labbra e agli angoli della bocca, mescolandosi con i muscoli delle labbra superiori e inferiori. Risate muscolare (m. risorius) , instabile, il suo scopo è quello di allungare gli angoli della bocca lateralmente. Punto di partenza si trova nella pelle vicino alla fascia nasolabiale piega e la masticazione e l'inserimento - nella pelle sopra la bocca. Muscolo circolare della bocca (m. orbicularis oris) sono i fasci muscolari, cerchi situati all'interno delle labbra. Con la riduzione del muscolo circolare chiude la bocca e le labbra sono tese in avanti. Punto di partenza si trova nella pelle di un angolo della bocca, e il luogo di attaccamento - nella pelle della linea di mezzo. Muscolare sollevando il labbro superiore (m. elevatore del labbro superiore) (Fig. 92), viene ridotto, solleva il labbro superiore e la piega naso-labiale fa più profondo. Muscolo inizia alla regione infraorbitale della mascella superiore ed è attaccato alla pelle delle pieghe nasolabiali.

Muscolare sollevando un angolo della bocca , insieme con le guance sposta i muscoli angoli della bocca verso l'alto e verso l'esterno. Punto di partenza è nella mascella fang cava superiore, e il luogo di attaccamento - nella pelle dell'angolo della bocca. Muscoli che guidano l'angolo della bocca (??m. depressore anguli oris) , riducendo gli angoli della bocca si muove verso il basso e di lato.Punto iniziale dei muscoli situati sulla parte anteriore della mandibola sotto il foro mento. I punti di ancoraggio per le singole travi è più spesso il labbro superiore, il resto si intrecciano nella pelle del angolo della bocca. I muscoli che guidano il labbro inferiore (m. depressore del labbro inferioris) , tira il labbro inferiore verso il basso. Questo muscolo è coperto conmuscoli che guidano l'angolo della bocca, è il punto di partenza della superficie anteriore della mascella inferiore al foro mento e il punto di attacco - la pelle del mento e il labbro inferiore. Mentalis (m. mentalis) riducendo stringe la pelle del mentoverso l'alto, formando fossette. Il muscolo è parzialmente ricoperta da muscoli che guidano il labbro superiore, e cominciò a alveolari incisivielevazioni della mascella inferiore e viene fissato alla pelle del mento.

Gamba posteriore Tricipite surale (polpaccio).Gastrocnemio.

Gruppo di muscoli posteriori della gamba(il polpaccio) composti dal Soleo, gemello interno e gemello esterno. Esso permette di alzarsi in punta di piedi e anche a flettere il ginocchio.

Il gastrocnemio, noto anche col nome di gemelli o più comunemente come polpaccio, è un muscolo situato nella parte posteriore della gamba ed è, assieme al muscolo soleo, il principale responsabile della flessione plantare del piede. Partecipa anche alla flessione del ginocchio.

Insieme al muscolo soleo è chiamato tricipite della sura poiché i tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille.

Il gastrocnemio è formato da due capi, mediale e laterale, ciascuno dei quali prende origine dalla parte superiore del corrispondente condilo femorale e dalla parte adiacente della capsula articolare del ginocchio, ai quali sono collegati mediante un robusto tendine che si espande a ventaglio per dare origine alle fibre dei corrispettivi ventri muscolari. Più precisamente, il tendine del capo laterale, che talvolta contiene al suo interno la fabella, un osso sesamoide, origina dal condilo laterale e dalla superficie posteriore del femore; il tendine del capo mediale invece origina da una faccetta posta sulla parete posteriore del condilo mediale al di sotto del tubercolo del muscolo adduttore della gamba e da una zona rugosa della cavità poplitea. Entrambi i tendini sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità articolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso. I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea. Ciascuno di essi termina su un'aponeurosi che corrisponde alla faccia anteriore del muscolo, il mediale più in basso del laterale; le due aponeurosi poi si uniscono tra loro nel Tendine di Achille.

fonti:Anastasi et al., Trattato di Anatomia Umana, volume I, Milano, Edi.Ermes, 2012, ISBN 978-88-7051-285-4,wikipedia .

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page