top of page

BLACK MASCK (Carbone vegetale,proprietà e rimedi naturali fai da te). ANTI PUNTI NERI E ACNE.COME PR


Anni fa di carbone vegetale si sentiva parlare per le compresse erboristiche. Oggi, nell’era del wellness, della cura del se e della ricerca di naturalità, eccolo tornato prepotentemente in una serie di ricette fai da te, sia per la cura della pelle che per il benessere dell’organismo.

Il carbone vegetale si può acquistare in erboristeria e farmacia, più spesso in compresse, ma alcune erboristerie lo vendono già in polvere pronto per le nostre ricette fai da te.
Nella cosmesi naturale sono molti gli utilizzi del carbone vegetale che faranno bene alla pelle e ai denti.
Come fare la maschera purificante per il viso anti punti neri:
1)METODO
Una compressa di carbone vegetale polverizzato (o mezzo cucchiaino di polvere) con 8-10 gocce d’acqua, fino a raggiungere una consistenza cremosa da applicare sul viso, evitando occhi e contorno labbra. Lasciare in posa per 15-30 minuti (dipende dalla vostra pelle se secca o grassa) e risciacquare con acqua tiepida e sapone o detergente per il viso. Il risultato sarà una pelle luminosa dalla texture liscia e i pori purificati dall’azione del carbone vegetale.
2)METODO
Per prima cosa dovete versare in una tazza le due pillole di carbone vegetale oppure, se possedete la confezione in polvere, un cucchiaio di polvere di carbone. Questa sostanza può essere facilmente reperita in farmacia, grazie alle sue proprietà purificanti e sgonfianti.Dopo di che aggiungete l’argilla verde, la classica sostanza che viene impiegata nelle maschere facciali per rimuovere le impurità, acquistabile in profumeria o in erboristeria.Quindi unite il miele e mescolate il tutto aiutandovi con un bicchiere di acqua molto calda o addirittura bollente: il calore, infatti, scioglie le pillole e consente all’impasto di amalgamarsi bene.Unite adesso le gocce di tea tree oil per amplificare l’effetto lisciante e purificante della maschera.Ponete tutto sul viso, nelle zone maggiormente colpite dai punti neri, come la zona “T” di mento, naso e fronte, e lasciate agire per circa 15 minuti.Sentirete naturalmente la pelle del viso indurirsi, ma non otterrete mai l’effetto peel off della black mask cinese. In ogni caso, dopo aver risciacquato abbondantemente con acqua tiepida, noterete che la pelle sarà molto liscia e molte delle impurità saranno scomparse.
PEEL OFF BLACK MASK
(a strappo)
3)METODO
Occorrono 3 semplici ingredienti casalinghi, per poter preparare la famosissima
PEEL OFF BLACK MASK comodamente in casa, per una pelle liscia e libera da quei fastidiosissimi e antiestetici punti neri! Ingredienti: -2 cucchiai di latte di riso o soia (in sostituzione, va benissimo anche dell'acqua tiepida) -4 pastiglie di carbone vegetale (reperibili al supermercato a pochissimi euro) -3 fogli di colla di pesce alimentare (di uso comune, per dolci) La preparazione di questa maschera è più semplice che ma Visto
Innanzitutto riduciamo le pastiglie di carbone vegetale in polvere schiacciandole semplicemente con un bicchiere o un mattarello da cucina. Mettete la polverina nera in una ciotola, e tagliate più finemente possibile in un'altra ciotola i fogli di colla di pesce, che in questo modo si ammorbidiranno più velocemente. Intanto lasciate scaldare il latte al microonde per circa 20 secondi, e versatelo sui fogli di colla di pesce precedentemente tagliati, con un cucchiaino mescolate fino a quando non saranno completamente sciolti, e otterrete un composto liscio. A questo punto aggiungete la polvere di carbone vegetale, mescolate e applicate con un pennello sul viso. Unico accorgimento, se avete la pelle molto sensibile, non avvicinatevi molto alla zona contorno occhi, poiché successivamente durante la rimozione a "strappo" potrebbe irritarsi la pelle. Lasciate in posa fin quando non si sarà indurita, e molto DELICATAMENTE, tirate via la maschera a piccoli pezzetti dal viso, che porterà via con se tutte le impurità!
Come fare lo sbiancante dentale
Mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di argilla in polvere e un paio di capsule di carbone vegetale polverizzato. Con il composto ottenuto spazzolarsi i denti e poi risciacquare con spazzolino e il dentifricio di sempre. Da utilizzare non più di una volta al giorno per una settimana di trattamento.
Come fare un rimedio anti brufolo
In pratica è un trattamento d’urto per il maledetto brufolo che spunta in viso nei momenti meno opportuni. Le dosi sono le stesse della maschera per il viso al carbone vegetale (una compressa più qualche goccia d’acqua) ma il composto invece di essere sparso sul viso viene applicato sul brufolo e zona circostante per 30 min. Vedrete che nell’arco della mezz’ora il brufolo si sarà seccato come avrebbe fatto naturalmente nel giro di 2-3 giorni.
Come fare un rimedio anti puntura
Può essere un aiuto in caso di pomfo da puntura di insetto, basterà applicare il composto del rimedio anti brufolo al carbone vegetale sull’area interessata per la durata della notte e al risveglio troverete la pelle più sgonfia e decongestionata.
Come fare il sapone purificante al carbone vegetale
Sapone al carbone vegetale
Ingredienti – 5 litri d’acqua – 1 kg di cenere – 750 ml di olio di oliva – 50 gr di amido – 5 compresse di carbone vegetale
Mettete l’acqua e la cenere in una pentola, mescolando bene il composto e lasciate addensare la lisciva per due ore a fuoco lento. Dopo filtrate la lisciva ottenuta versandola su un panno garza sopra un contenitore e lasciate riposare. Fate riscaldare l’olio in una pentola sul fuoco alla temperatura di circa 30°, quindi aggiungete l’amido a metà della lisciva e versate il resto, lentamente, nella pentola con l’olio. Mescolate con cura e aggiungete in un secondo momento anche la lisciva con l’amido e il carbone vegetale in polvere, continuando a mescolare. Versate il composto negli stampi da sapone e fate riposare fino al solidificarsi del vostro sapone al carbone vegetale fai da te.
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page